Torta zebrata senza glutine

Pubblicato il da Questo è il Blog di Elena moglie e mamma celiaca

La Torta zebrata

La Torta zebrata

È una torta soffice, dal gusto classico delle torte marmorizzate, ma dal design originale, al suo interno sono riprodotte le strisce zebrate!   Indispensabile per la riuscita degli effetti zebrati o marmorizzati  è l'impiego tra gli ingredienti della gomma di xanthano o di guar, altrimenti i due impasti colorati si confonderebbero e non otterremmo una separazione netta tra i due colori. 

La ricetta originale, da me poi rivisitata, la troviamo in questo bel sito di Lauren Dran, La Faim des délices, ecco il link . Se vi piace e vi sembra più comodo, potete preparare una tripla dose del Mix di farine che occorre per questo dolce, così da averne una bella dose  in dispensa. 

Ecco gli INGREDIENTI BASE del Mix per TORTA ZEBRATA o MARMORIZZATA

Iniziamo A PREPARARE gli INGREDIENTI DELLA TORTA ZEBRATA (se volete  una torta più alta, aumentate proporzionalmente le dosi, otterrete così delle strisce più lunghe):

210 g del Mix per TORTA ZEBRATA o MARMORIZZATA;

40 g di mandorle tritate finemente o farina di mandorle (alcune volte, per cambiare,  al posto della farina di mandorle, metto la farina di cocco);

190 g di zucchero semolato;

4 uova;

80 g di olio di girasole;

2 1/2 di cucchiai di cacao amaro (senza glutine per i celiaci);

100 ml di latte (anche di soia/mandorle/riso)

1 + 1/2 cucchiaino di lievito per dolci (senza glutine per i celiaci)

1 pizzico di sale.

FINALMENTE INIZIAMO!

Accendiamo il forno a 190°.
Separiamo i bianchi delle uova dai rossi e montiamo i rossi con lo zucchero.
Incorporiamo il latte.
Aggiungiamo  le mandorle in polvere o la farina di cocco ed il lievito per dolci,  la dose prevista del  mix di farine senza glutine, alternandolo con l'olio Se preferite potete usare uno sbattitore.

Montiamo a neve ben ferma i bianchi con un pizzico di sale ed aggiungiamoli delicatamente al composto precedente mescolando dal basso verso l'alto.

Versiamo circa 400 g di composto in un altro recipiente. Nella parte rimanente mettiamo il cacao setacciato con un colino per evitare i grumi.

Foderiamo una teglia di 20/24 cm di diametro con della carta forno.

Come possiamo vedere nelle foto qui sotto, iniziamo col mettere al centro della tortiera tre cucchiaiate di impasto al cacao, poi sopra questo versiamo tre cucchiaiate dell'impasto chiaro, usando cucchiai dedicati all'uno e all'altro. Non dobbiamo sistemare col cucchiaio le cucchiaiate versate e nemmeno muovere la tortiera per livellare gli impasti, altrimenti non otterremo l'effetto zebrato, dobbiamo lasciare che l'impasto faccia tutto da solo.

Procediamo così alternando gli impasti fino al loro esaurimento e alla fine delicatamente trasferiamo la tortiera nel forno già acceso per circa 45 minuti senza mai aprire il forno. Una volta spento attendiamo 5 minuti prima di sfornare la torta. 

... e buona merenda!!!

Alterniamo i due impasti senza livellarli!

Alterniamo i due impasti senza livellarli!

Pronta per la cottura!

Pronta per la cottura!

Ecco come appare al suo interno la nostra Torta zebrata, bella alta con doppia dose degli ingredienti!

Ecco come appare al suo interno la nostra Torta zebrata, bella alta con doppia dose degli ingredienti!

Una Torta zebrata più bassa.

Una Torta zebrata più bassa.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post