Torta mimosa (con e senza glutine)

Pubblicato il 25 Febbraio 2013

DSCN6600.JPG

È il dolce tipico italiano per la Festa della donna perchè ricorda il fiore della mimosa, ma è indicato anche per le feste di compleanno e tutte le ricorrenze speciali . È un Pan di Spagna farcito con un dolce ripieno di crema pasticcera e panna, decorato con dadini di Pan di Spagna. Ho preso spunto da una ricetta trovata sulla rivista preferita di mia mamma: Intimità.

Ecco gli INGREDIENTI per il Pan di Spagna:

  • 315 g di  Il Mio Mix preferito di farine senza glutine per dolci morbidi (per i NON CELIACI va bene anche la farina 00);
  • 315 g di zucchero semolato;
  • 9 uova (meglio se indicate per fare la pasta, sono più gialle, è specificato sulla confezione, io le trovo nei supermercati U!, "Uova fresche Sfoglia gialla, ideali per pasta e dolci fatti in casa");
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 pizzico di sale;
  • la buccia grattuggiata di 1 limone biologico.

PREPARAZIONE del Pan di Spagna:

Preriscaldate il forno a 190°/200° (io lo riscaldo anche a 220°, metto la tortiera sul ripiano alto del mio forno a gas, così il calore la fa gonfiare bene senza che il fondo della torta si colorisca troppo).

Mescolate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente in un recipiente alto e con un frullino elettrico montate per bene alla massima velocità per circa 6 minuti.

Versate circa l'impasto in una tortiera apribile di 23 cm di diametro e fate cuocere in forno per 50 minuti SENZA MAI APRIRE IL FORNO.

Una volta pronto lasciate raffreddare il dolce in forno, poi tagliatelo orizzontalmente ottenendo 3 dischi.

Tagliate il disco intermedio a dadini che serviranno per la decorazione.

DSCN6577.JPG

 

Ecco gli INGREDIENTI  del ripieno:

  • 400 g di panna da montare (anche vegetale se si preferisce);
  • Crema pasticcera con: 1/2 litro di latte (anche di soia se si preferisce); 75 g di zucchero; vanillina o bacca di vaniglia; 60 g di maizena oppure del mio Il Mio Mix preferito di farine senza glutine per dolci morbidi ; 1 uovo intero; 2 rossi d'uovo.

PREPARAZIONE del ripieno:

Montate la panna (deve essere freddissima) con un pizzico di sale e deponetela al fresco.

Preparate la crema pasticcera: scaldate il latte con la vaniglia; amalgamate bene la maizena con lo zucchero, l'uovo e i rossi d'uovo; aggiungete gradatamente il latte caldo all'impasto così ottenuto (si può usare anche un frullino ad immersione per emulsionare bene gli ingredienti); cuocete a fuoco lento fino ad ottenere una crema densa; lasciatela raffreddare in firgorifero.

Incorporate la panna già montata alla crema pasticcera ormai raffreddata.

 

PER LA DECORAZIONE:

Gran Marnier o succo di frutta con cui spennellare i dischi di Pan di Spagna;

zucchero a velo e possibilmente ciliegia candita e fogliolina di ostia senza glutine.


PREPARAZIONE DELLA MIMOSA:

Spennellate con il Gran Marnier o con il succo di frutta a piacere il primo disco di Pan di Spagna e poi stendeteci il dolce ripieno, coprite col disco intero rimanente.

Spennellate l'ultimo disco ed il bordo della torta col liquore o il succo di frutta e ricopriteli con il ripieno.

Decorate il dolce con il Pan di Spagna a dadini.

Spolverate con un velo di zucchero a velo e possibilmente con una ciliegia candita ed una fogliolina di ostia (senza glutine).

DSCN6589.JPG

ET VOILÀ LA MIMOSA È FATTA E ... PRONTA DA GUSTARE!!!  

DSCN6613.JPG

 

 

Scritto da Questo è il Blog di Elena moglie e mamma celiaca

Con tag #Ricette dolci a pasta morbida

Repost 0
Commenta il post