Pane Naan senza glutine

Pubblicato il da Questo è il Blog di Elena

DSCN0676.JPG

 

Ciao a tutti! 

Come spesso mi succede, mi piace trasformare una ricetta col glutine in una senza glutine. E questa volta vi propongo una ricetta tratta da uno dei miei Blog preferiti, quello della nostra carissima Paola Sucato, di cui qui trovate il link.

La ricetta è quella del Pane Naan, tipico dell'India, Pakistan, Afghanistan, Iran. Ne avevo sentito parlare la prima volta nel libro Il viaggio di Parvana di Deborah Ellis autrice di Sotto il burqa. Il pane Naan è uno dei pasti abituali dei piccoli afghani.

Trovato al supermercato tra i prodotti etnici, l'ho acquistato per farlo assaggiare ai miei figli, mentre a me era riservato solo annusarne il profumo; finché un giorno della scorsa estate ne ho visto la ricetta nel Blog di Paola. Ne ho piacevolmente approfittato preparandolo con le farine senza glutine, aggiungendo più quantità d'acqua, visto che queste farine rimangono più asciutte rispetto alle farine glutinose.

E voilà, il risultato è stato ottimo direi, anche il resto della famiglia ha applaudito. Ora preparo abitualmente questo pane, di cui uno degli ingredienti principale è lo yogurt.

Inoltre ho scoperto la forza del lievito madre dal sito Un cuore di farina senza glutine (http://www.uncuoredifarinasenzaglutine.com/index.php/category/tecniche-di-lievitazione/lievito-madre/page/2/), che dopo parecchi fallimenti, mi è riuscito ottimamente, permettendomi di ottenere un pane favoloso. 

Quindi, possiamo goderci magnificamente questo pane con il Mix B per pane Schar, Mix per pane rustico Schar, Biaglut, Bezgluten, Farmo, Glutino Pane e pizza di Alimenti S.r.l. con farina di grano saraceno, Nutrifree, ... Io di solito scelgo tre tra questi mix e li mescelo insieme.

In sostituzione a questi preparati mi piace usare anche  Il mio Mix preferito di farine senza glutine per pane, è con questo Mix e con il lievito madre che ho preparato i panini della foto qua sotto:

DSCN0510.JPG

Ma arriviamo al dunque: gli ingredienti del nostro Pane Naan senza glutine!

INGREDIENTI (per gli intolleranti al lattosio scegliete i Mix che non lo contengano):

  • 500 g di tre diversi Preparati di farine senza glutine in parti uguali (di solito uso tre prodotti tra quelli sopra) oppure de Il mio Mix preferito di farine senza glutine per pane ;
  • 10 g di lievito di birra secco;
  • 166 g di yogurt intero (anche di soia) a temperatura ambiente;
  • 3 cucchiai di latte (anche di soia);
  • 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva;
  • 314 g d'acqua tiepida;
  • 1 cucchiaino colmo di sale fino;
  • (facoltativo 1 cucchiaino di cumino o di curry o di coriandolo)
  • di solito al posto delle spezie metto 30 g di Mix Omega semi biologici senza glutine Nutrifree, contiene semi di girasole, zucca e lino.

PREPARAZIONE:

In una impastatrice mettiamo gli ingredienti uno di seguito all'altro, avendo l'accortezza di setacciare bene il lievito di birra con la farina, di sciogliere il sale nell'acqua tiepida e di non aggiungerlo puro alla farina miscelata al lievito per evitare che vengano in stretto contatto, pare che il sale impedisca al lievito di agire. Impastare prima ad una velocità bassa e poi aumentarla per circa 5 minuti.

Foderiamo la piastra del forno con la carta forno leggermente spolverata con farina di riso.

Versiamo a grosse cucchiaiate l'impasto sulla piastra e sistemiamo a lievitare nel forno spento per circa un'ora e mezza. Spesso verso l'impasto negli stampi dei muffins o dei plumcake e preparo tanti panini ben lievitati!

20140310_101431.jpg

Una volta raddoppiato il volume, togliamo la piastra dal forno, accendiamolo a 200°, mettiamoci sul fondo  un recipiente da forno pieno d'acqua che evaporando aiuterà a creare la giusta umidità per far lievitare in modo soffice il nostro pane durante la cottura.

A forno caldo, rimettiamo i nostri panini a cuocere nel forno.

A fine cottura, circa 35 minuti, di solito li faccio dorare sotto il grill per 2 minuti ma sono belli e buoni anche bianchi come quelli qui sotto:

DSCN0385.JPG

 

 

Con tag Ricette pane

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

Laura 02/02/2016 11:55

Ciao!Volevo sapere come fare il lievito madre senza glutine!Ho provato a linkare dove tu dici ma il sito è stato rimosso!

Questo è il Blog di Elena 02/04/2016 08:41

Ora la pagina è questa: http://www.uncuoredifarinasenzaglutine.com/index.php/category/tecniche-di-lievitazione/lievito-madre/page/2/
Aggiorno il link nella ricetta!
Grazie! Ciao!

milena 03/03/2015 15:57

ottima ricetta da provare ... grazie

Noemi 01/10/2015 15:00

Ciao! Oggi ho fatto i panini naan, ma mi sono venuti un pò amari... per che cosa pensi che possano essere venuti con retrogusto amaro??? Grazie!

Elena 01/10/2015 15:51

Sto aancora pensando .... o forse il tempo di lievitazione è stato troppo lungo ed il lievito ha dato un retrogusto amaro ai panini. :-)

Elena 01/10/2015 15:41

Ciao! Mi dispiace che i panini ti siano venuti amari :( Penso che dipenda dalla composizione del Preparato di farine che hai usato, forse integrali, oppure se hai usato il Mio mix preferito, il sapore amaro potrebbe essere dato dalla farina di riso SOPRATTUTTO SE INTEGRALE (le fibre sono un po amare anche se utili). Anche a me è successo di ottenere dei panini amari, non solo quelli Naan , usando la farina di riso integrale oppure Preparati glutine free fatti con farine integrali, ad esclusione dei dolci dove lo zucchero copre il gusto amaro delle fibre. Magari la prossima volta potresti aggiungere un cucchiaino in più di zucchero o di miele. :) a presto e Buon anno!