Pane dei Morti o Pane dei Santi (con o senza glutine)

Pubblicato il 24 Ottobre 2012

 

DSCN4597 

Ecco la ricetta del tradizionale Pane dei Morti o Pane dei Santi, ne andavo matta quand'ero bambina per il suo sapore cioccolatoso e speziato, ancora oggi me gusta molto, ora nella versione gluten free ovviamente  

È un dolce tradizionale consumato in occasione della commemorazione dei defunti e presente sugli scaffali dei panifici di tutta Italia, conosciuto con nomi diversi, come Fave dei Morti, Ossa dei morti, ... . È un piccolo panino dalla forma rotonda o ovale e dalla consistenza che varia dal croccante al morbido a seconda delle regioni.

Gli ingredienti sono biscotti sbriciolati di solito al gusto cioccolato, farina (anche senza glutine), bianchi d'uovo, spezie (specialmente cannella), zucchero, talvolta mandorle, uvetta e frutta candita, piccole ostie.

 

DSCN4598

 

Ho preso spunto da una ricetta di Anna Moroni, variandola rendendola più simile a quella tipica lombarda.

 

Qua di seguito gli INGREDIENTI (per i celiaci non devono avere tracce di glutine):

  • 150 g di amido di mais o maizena oppure di Preparato di farine senza glutine DS, oppure Farmo o ancora Il pane di Anna (per i non celiaci va benissimo la farina di grano tenero 00);
  • 250 g di biscotti secchi al cioccolato tritati finemente (per la versione senza glutine io uso i biscotti al cioccolato e nocciole Molino di ferro oppure i biscotti al cioccolato della marca Proceli);
  • 100 g di zucchero semolato;
  • 60 g di uvetta ammollata ed asciugata oppure di frutta candita (facoltativa);
  • 50 g di mandorle tritate finemente, ma con qualche granellino il risultato è gradito;
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere;
  • 2 cucchiaini di cacao amaro;
  • 2 albumi non montati;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci;
  • 86 g di vino bianco per impastare;
  • zucchero a velo vaniglinato. 

  PREPARAZIONE

  1. Preriscaldate il forno a 180 °.
  2. Mescolate per bene gli ingredienti secchi: la farina o l'amido, i biscotti tritati, lo zucchero, le mandorle tritate, il cacao amaro, la cannella, il sale, il lievito per dolci e fate una fontana.
  3. Versate nella fontana gli albumi non montati, il vino e se vi piace anche l'uvetta ammollata ed asciugata o la frutta candita.
  4. Impastate bene e formate dei piccoli panetti del peso di 50 g ciascuno, sistemateli sulla placca del forno rivestita con carta forno, dandogli una forma ovale, più spessi al centro e sottili ma sempre arrotondati alle estremità (otterremo circa 20 panini).
  5. Cuoceteli nel forno già caldo per circa 30 minuti.
  6. Una volta pronti e raffreddati, sistemateli su di un piatto da portata e spolverateli con zucchero a velo vaniglinato.

 DSCN4593 

ED ORA NON MI RESTA CHE AUGURARVI UNA BUONA SCORPACCIATA DI PANE DEI MORTI O COME PREFERITE DI OSSA DEI MORTI !!!    Ecco la foto dei Panini bianchi dei Morti fatti con biscotti sbriciolati non al cioccolato:

  

DSCN4069.JPG

 DSCN4055.JPG

Scritto da Questo è il Blog di Elena moglie e mamma celiaca

Con tag #Dolci tipici italiani

Repost 0
Commenta il post