I miei Mix preferiti di farine senza glutine per dolci secchi (pasta frolla e pasta brisée)

Pubblicato il 7 Aprile 2012

DSCN0012.JPG

MIX N° 1

A differenza del MIX N° 2, il primo è molto più semplice, soprattutto per la reperibilità dell'ingrediente che è unico: la farina di riso. A questa farina aggiungo la gomma di guar oppure quella di xantano (Informazioni utili sull'uso delle gomme di guar e di xanthano ), come legante ed addensante in dosi diverse a seconda che la farina sia integrale o bianca.

  

CON LA FARINA DI RISO NON INTEGRALE:

140 g di farina di riso bianca;

1 cucchiaino di gomma di guar o di xantano.

 

CON LA FARINA DI RISO INTEGRALE:

125 g di no di gomma di guar o di xantano.

 

 

MIX N° 2

Si tratta di un Mix inviatomi dalla mia amica Nina Spitzer link , fondatrice del Gruppo di supporto celiaci di Phœnix (Arizona).

E' tratto dal libro di cucina di alcuni autori americani di origine tedesca, Irma Rombauer, Marion Rombauer Becker e Ethan Becker. Nel testo è inserito nella ricetta per le baguettes senza glutine. L'ho utilizzato anche per preparare altri tipi di pane e dolci,  e devo dire che il risultato mi è sembrato ottimo. Ho provato anche a ridurre la dose della gomma di guar o di xantano (Informazioni utili sull'uso delle gomme di guar e di xanthano ) ottenendo degli impasti elastici e morbidi al punto giusto; ho apportato qualche variazione relativa agli ingredienti per via della loro, talvolta, difficile reperibilità nel nostro paese, soprattutto perchè non devono contenere tracce di glutine. Inoltre, ho preferito togliere la dose di latte in polvere che qui di seguito indico tra parentesi, per chi volesse invece aggiungerla (40 g di latte in polvere, si possono comprare in farmacia le buste monodose da 20 g di latte in polvere per la prima infanzia oppure all'Esselunga si può trovare il latte in polvere Régilait, la cui ditta  link mi ha garantito l'assenza di tracce di glutine; il latte in polvere senza glutine è acquistabile anche sul sito Naturei  link).

Ma ora vediamo gli Ingredienti (senza tracce di glutine) di questo Mix che definisco portentoso:

  • 175 g Farina di riso bianca     (preferisco la farina di riso finissima della Nutrifree, vedi link); 
  • 125 g Farina di riso integrale senza glutine Zangirolami (vedi link ) oppure  quella del marchio Baule volante (link) sempre senza glutine, sostituibile con la farina di riso bianca finissima Nutrifree o Lo Conte;
  •  90 g di Farina di tapioca o manioca Yoki, sostituibile con l'amido di mais conosciuto anche come Maizena     (la farina di tapioca o manioca Yoki la trovo a Plaza Latina a Milano, vedi link, è certificata senza glutine sia dal produttore sia dall'importatore, inoltre troviamo l'amido di tapioca REIRE sul Prontuario AIC, è acquistabile sul seguente sito link);
  • 40 g di Fecola di patate consentita;
  • 8 g di Gomma di guar o di xantano      (vedi Informazioni utili sull'uso delle gomme di guar e di xanthano )

Miscelo bene tutti questi ingredienti, potrebbe essere utile usare un mixer anche a bassa velocità. Di solito, triplico le dosi e ne faccio una bella scorta che tengo al fresco nella mia dispensa.

 

 

 

Scritto da Questo è il Blog di Elena moglie e mamma celiaca

Con tag #Dolci secchi

Repost 0
Commenta il post