Gnocchi di patate senza glutine

Pubblicato il da Questo è il Blog di Elena moglie e mamma celiaca

 

DSCN1273.JPGSi tratta della prima ricetta degli gnocchi da me ideata partendo dalla ricetta 'gnocchi con glutine' che seguivo quando non ero ancora consapevole della mia condizione di celiaca. Inoltre ho scoperto che la mia ricetta è molto simile a quella degli gnocchi che si legge nel sito della ditta Farmo, qui di seguito http://www.farmo.com/ricetta.php?id_ricetta=35

 

Sono molto buoni e soffici come soft baby clouds (nuvolette) , così li ha definiti la mia amica Nina, consulente e mediatrice dell'Associazione celiaci Arizona, dopo averli cucinati insieme con Skype.

 

Ecco gli ingredienti:

 

500 g di patate per tutti gli usi da lessare con la buccia;

150 g farina senza glutine preparato per pane (può essere sostituita  con 75 g di amido di mais e 75 g di fecola di patate);

1 1/2 cucchiaino di sale;

1 uovo;

1 cucchiaio d'olio d'oliva.

 

Lessate le patate con la buccia in acqua salata. Quando sono pronte fatele intiepidire, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.

 

Aggiungete la farina, alla quale avrete già mescolato il sale.

 

Incorporate l'uovo ed il cucchiaio d'olio d'oliva.

 

Impastate fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso (eventualmente aggiungete ancora un po' di farina).

 

Prelevate dall'impasto una piccola porzione, formate  su un tagliere leggermente infarinato con farina di riso, dei filoncini che taglierete in tanti gnocchetti; coi rebbi della forchetta potrete dare agli gnocchi il loro particolare disegno, cosa che di solito io non faccio per ragioni di tempo e perchè si tratta di un lavoro di pazienza certosina. Poneteli su un foglio di carta forno  con un poco di farina di riso. 

 

Portate quasi ad ebollizione dell'acqua salata, gettate gli gnocchi e appena salgono a galla, scolarli e condirli a piacere con sugo di pomodoro, o con ragù, con il pesto o con una fonduta preparata con 100 g di formaggio tipo fontina o Branzi fatto sciogliere a bagnomaria con 40 g di panna (ricetta fonduta dello chef Enrico Cerea di Relais "Da Vittorio",  www.davittorio.com , non è, purtroppo,  un ristorante che propone menù per celiaci).

 

BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!! 

 

 

 

 

Con tag Ricette gnocchi

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post