Baguettes senza glutine (ottime anche per i palati non celiaci)

Pubblicato il da Questo è il Blog di Elena moglie e mamma celiaca

DSCN4216.JPG

Queste gustose baguettes senza glutine le ho cucinate via Skype con la mia amica Nina Spitzer link, fondatrice dell'associazione celiaci di Phœnix in Arizona link , nonchè consulente per i ristoranti per i menu senza glutine.

La ricetta è tratta dal libro di cucina (non solo per celiaci) Joy of cooking degli autori americani di origine tedesca Irma S. Rombauer Becker e Ethan Becker.

  DSCN4205.JPG

Lo stampo per baguettes l'ho acquistato da Medagliani link a Milano (attualmente è aperta solo la sede in Via Oslavia, 17), costa circa 20 euro.

Nel testo ovviamente le dosi sono indicate in cups, ma per me e per voi le ho convertito in grammi.

Potete trovare il Mix di farine necessarie per questa ricetta anche qui Il mio Mix preferito di farine senza glutine per pane

 

ECCO GLI INGREDIENTI (tutti senza traccia di glutine):  

175 g Farina di riso bianca     (preferisco la farina di riso finissima della Nutrifree, vedi link); 
125 g Farina di riso integrale Zangirolami, sostituibile con la farina di riso bianca finissima Nutrifree    (la ditta Zangirolami è nel prontuario per la farina di riso, su espressa ordinazione è possibile acquistare anche la farina integrale, vedi  link;
90 g di Farina di tapioca o manioca Yoki, sostituibile con l'amido di mais conosciuto anche come Maizena     (la farina di tapioca o manioca Yoki la trovo a Plaza Latina a Milano, vedi link, è certificata senza glutine sia dal produttore sia dall'importatore; troviamo sul Prontuario 2012 l'amido di tapioca REIRE acquistabile su questo sito link);
40 g di Fecola di patate consentita;
facoltativo 40 g di latte in polvere     (si possono comprare in farmacia le buste monodose da 20 g di latte in polvere per la prima infanzia oppure trovo all'Esselunga il latte in polvere Régilait, ho chiesto al seguente  link     informazioni sulla mancanza di glutine, la ditta mi ha risposto per posta ordinaria non per email, garantendomi la mancanza di glutine anche in tracce; inoltre, il latte in polvere senza glutine è acquistabile anche sul sito Naturei link);
5 g di Gomma di guar o di xantano      (vedi Informazioni utili sull'uso delle gomme di guar e di xanthano )
2 cucchiaini di zucchero;
7 g di lievito di birra secco;
2 cucchiaini di sale;
1 cucchiaino di succo di limone;
1 uovo grande;
2 bianchi d'uovo;
310/320 ml d'acqua tiepida.

 

PREPARAZIONE  

Versate in un recipiente gli ingredienti secchi, meglio se usate un robot da cucina o un'impastatrice elettrica per evitare la formazione di grumi, incorporando così maggior aria che renderà più soffice il pane.

Aggiungete il resto degli ingredienti umidi.

Iniziate ad impastare grossolanamente con una paletta e successivamente azionate l'impastatrice alla prima velocità per 5 minuti e poi alla media velocità  per altri 5 minuti.

Spennellate d'olio d'oliva uno stampo per baguettes o in mancanza due stampi per plum-cake.

Versate l'impasto fino ai 2/3 della capienza degli stampi.

 

DSCN4207.JPG Lasciate lievitare in un luogo  caldo per circa due ore, di solito metto il tutto nel forno con la luce accesa. Togliete successivamente dal forno gli stampi con l'impasto lievitato ed accendetelo a 200° circa.

Spennellate delicatamente la superficie dell'impasto con del rosso d'uovo sbattuto con un po' d'acqua.

 

DSCN4211.JPGUna volta caldo infornate l'impasto a metà altezza per circa 40 minuti, spruzzandolo sulla superficie con dell'acqua tiepida durante i primi 20 minuti di cottura per far sì che la superficie non si secchi troppo.  

Una volta dorato spegnete il forno e sfornatelo solo dopo circa 5 minuti.  

Toglietelo dallo stampo solo quando è freddo.

  DSCN4223.JPG

  

   DSCN4224.JPG

 

 

 

  E ORA BUONA DEGUSTAZIONE !!!! 

Con tag Ricette pane

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post